CHIESA della MADONNA DEL GIGLIO

Ricca di decorazioni e stucchi preziosi, la chiesa della Madonna del Giglio, di stile barocco, domina la piazza principale, ai piedi del borgo. Chiusa al culto dopo il sisma del 2016.

Data di pubblicazione:
27 Aprile 2023
CHIESA della MADONNA DEL GIGLIO

CHIESA della MADONNA DEL GIGLIO

Ricca di decorazioni e stucchi preziosi, la chiesa della Madonna del Giglio domina la piazza principale, ai piedi del borgo.

Di stile barocco, la Chiesa è molto simile a S. Michele Arcangelo, sia nelle dimensioni planivolumetriche che nei tratti estetici.

Anch'essa mononavata e coperta a volta di botte, ha un altare centrale e due laterali ornati da decorazioni in stucco di scuola romana, con influssi di Carlo Fontana.

L'altare maggiore dedicato alla Madonna, è decorato da un tondo a tempera raffigurante la Vergine col Bambino, datato al primo quattrocento attribuito ad anonimo artista umbro; sull'altare laterale di sinistra vi è una tela raffigurante l'Adorazione dei Pastori attribuita a Carlo Maratta e recentemente restaurata con il contributo dei fedeli di Greccio, sull'altare di destra una Madonna col Bambino, S. Giuseppe e S. Luigi Gonzaga, firmata B. Raoni (1784), in prossimità del presbiterio un Martirio dei missionari francescani in Marocco, opera ottocentesca del pittore romano Zoffoli, proveniente dal Museo Missionario di S. Giovanni in Laterano.

Nell'anno 2006 la facciata della chiesa è stata restaurata grazie alla generosità di una famiglia del paese, come ricorda una lapide all'ingresso.

La chiesa è chiusa al pubblico e dichiarata inagibile a causa del terremoto del 30 ottobre 2016.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 28 Aprile 2023