Greccio, Riconoscimento ufficiale "Comuni Amici del turismo itinerante".

...

Al Comune di Greccio è stato conferito, in occasione del “11° Raduno Camper”, organizzato dall’Associazione A.S.D. 3C e dal Rieti Camper Club, in collaborazione con la Pro-Loco di Greccio, il riconoscimento ufficiale che lo colloca tra i "Comuni Amici del turismo itinerante".

Il segno distintivo e l’idea creati dall’ UCA, Federazione Unione Club Amici, associazione a carattere nazionale che raccoglie circa 120 tra i maggiori club italiani. La Cerimonia di Consegna dell’Attestato si è svolta nella Sala Comunale “Giovanni Velita”, situata nel suggestivo centro storico di Greccio, alla presenza del Sindaco, Antonio Rosati, dell’Assessore al Turismo Federico Giovannelli che ha voluto la candidatura del Comune di Greccio a “Comune Amico del Turismo Itinerante”, del Presidente della Pro Loco Bremec Paolo, del Coordinatore U.C.A. di Area Benedetto Sinagoga e dei Presidenti dei Club: Simona Rosati per ASD 3C e Spadoni Giampietro per il Rieti Camper Club. Il Sindaco ha salutato gli ospiti e ringraziato per aver assegnato a Greccio questo prestigioso riconoscimento che va ad aggiungersi a quello di Città d’Arte, Bandiera Verde, Meraviglia Italiana e Destinazione Europea di Eccellenza. Il Coordinatore d’Area, Benedetto Sinagoga ha ringraziato l’Amministrazione Comunale, la Pro-Loco di Greccio, tutti i collaboratori ed in particolar modo l’Assessore al Turismo Giovannelli Federico, apprezzandone l’impegno e volontà profusi. La nuova area sosta camper è situata in Via Santa Chiara, a poche centinaia di metri dal Santuario di Greccio, luogo in cui San Francesco di Assisi nella notte del Natale del 1223 rappresentò per la prima volta la nascita di Gesù istituendo così la sacra rappresentazione del Presepe. Il riconoscimento di "Comune amico del turismo itinerante" si va affiancare all'assiduo lavoro dell' Assessorato alla Cultura e Turismo, che a Dicembre ha visto anche l'inaugurazione del " Museo Internazionale del Presepe di Greccio". L'apertura dell' area di sosta camper, dotata di tutti i confort, dai bagni all'attacco elettrico al carico scarico acqua è senza dubbio un ulteriore tassello per lo sviluppo turistico di Greccio e del suo territorio. Ottimo il lavoro dell'organizzazione e dei volontari che hanno permesso, per le attenzioni prestate ai partecipanti del Raduno camper, di passare tre giorni nella Valle Santa; raduno che trae origine 11 anni fa grazie alla collaborazione del Camper Club Capitolino di Giuseppe Farinato e della pro loco di Greccio.

VISITA IL SITO