Storia, Arte e Cultura

BORGO MEDIEVALE di GRECCIO

Greccio è il pittoresco borgo Reatino nel cuore della Valle Santa, situato a 705 metri di altitudine e menzionato tra i Borghi più Belli d’Italia, la cui fama mondiale è legata alla rappresentazio (...)

Leggi di più
CHIESA PARROCCHIALE di SAN MICHELE ARCANGELO

Una chiesa intitolata a San Michele Arcangelo, memoria dell'antico influsso farfense, divenuta collegiata, nel XVI secolo fu ricostruita e fundamentis.

Leggi di più
CHIESA della MADONNA DEL GIGLIO

Ricca di decorazioni e stucchi preziosi, la chiesa della Madonna del Giglio, di stile barocco, domina la piazza principale, ai piedi del borgo. Chiusa al culto dopo il sisma del 2016.

Leggi di più
NATURA - "LA CAPPELLETTA"

Vuole la storia che questo luogo fosse la prima dimora del Santo d'Assisi allorché decise di stabilirsi a Greccio: "Ivi, Egli fece costruire una misera capanna di arbusti, fra due folti carpini, a (...)

Leggi di più
SANTUARIO FRANCESCANO DEL PRESEPIO

A due chilometri dal paese, su una rupe sovrastata da un fitto bosco di lecci secolari, a dominio della verde conca reatina, sorge il Santuario Francescano del Presepio di Greccio.

Leggi di più
IL PRESEPE DI GRECCIO

Rievocazione Storica del Primo Presepio del Mondo, Anno 1223 - a cura della Pro-Loco di Greccio. "Quindici giorni prima di Natale, Francesco chiamò un uomo del posto, di nome Giovanni, e lo pregò (...)

Leggi di più
...E GRECCIO SI TRASFORMA IN UNA NUOVA BETLEMME

"Questa notte è chiara come pieno giorno e dolce agli uomini e agli animali! La gente accorre e si allieta di un gaudio mai assaporato prima, davanti al nuovo mistero. La selva risuona di voci e l (...)

Leggi di più
IL SENTIERO degli ARTISTI

Greccio è un meraviglioso borgo che profuma di arte e da tempo ha avviato un programma di valorizzazione destinato a sottolineare la sua immagine francescana che evoca fratellanza, spiritualità, a (...)

Leggi di più
NATURA - FONTE DEL LUPETTO

La Fonte è situata sul punto più elevato di tutto il paese a pochi passi dall'abitato, in un luogo veramente ameno e pittoresco ed ha tutte le attrattive romantiche sia  per le scogliere guarnite (...)

Leggi di più