ANPR: Anagrafe Nazionale Popolazione Residente. Subentro del Comune di Greccio

04 Dicembre 2019
ANPR: Anagrafe Nazionale Popolazione Residente. Subentro del Comune di Greccio

Dal 04.12.2019 questo comune è incluso nell’elenco dei comuni “subentrati in ANPR”, pertanto l’Anagrafe della Popolazione Residente e quella degli Italiani Residenti all’Estero sono confluite nella banca dati nazionale.

E’ istituita presso il Ministero dell’interno ai sensi dell’art. 62 del D. Lgs. n. 82/2005 (codice dell’Amministrazione Digitale).

Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.

ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

Con l’ANPR si realizza un’unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l’intera Pubblica Amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici , in particolare i gestori di pubblici servizi.

L’ANPR consentirà di:

• Evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni,
  • Garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
  • Semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, ecc.

Inoltre la centralizzazione dei dati anagrafici semplifica il circuito di emissione della CIE.

CAMBIAMENTI NEI RAPPORTI CONI CITTADINI:

grazie al subentro in ANPR, il cittadino può richiedere in ogni momento la stampa dei certificati dai comuni già subentrati.

CAMBIAMENTI NEI RAPPORTI CON ALTRI COMUNI E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI:

quando un cittadino richiede il cambio di residenza presso il nostro comune, se il comune di origine è già transitato ad ANPR, il modulo apr/4 utilizzato oggi per comunicare l’iscrizione presso la nostra anagrafe non deve essere più inviato. ANPR invia automaticamente una notifica al Comune di provenienza. Nel caso, invece, in cui il comune di origine non sia già subentrato in ANPR, si comtinuano ad utilizzare le stesse procedure usate fino ad oggi. Allo stesso modo, se un nostro cittadino cambia residenza verso un altro comune già presente in ANPR, il nostro sistema riceverà e processerà la relativa notifica in automatico.

Al momento del cambio di residenza non è più necessario registrare la targa dei veicoli e il  numero della patente dei soggetti interessati. La Motorizzazione riceve direttamente la notifica del cambiamento ed invia, alla nuova abitazione, i contrassegni da apporre sulla carta di circolazione di ciascun veicolo alla nuova residenza. In caso di mancato ricevimento del contrassegno il cittadino può contattare il call center della Motorizzazione al n. 800232323.

I Sistemi INPS ricevono direttamente i dati da ANPR.

L’allineamneto con l’Anagrafe Tributaria e l’emissione dei codici fiscali avviene normalmente in automatico secondo le operzioni anagrafiche effettuate.

E’ prevista, inoltre, l’integrazione diretta con ANPR di tutti gli enti che erogano Pubblici Servizi che necessitano di accesso al database anagrafico nazionale.

Greccio, lì 04.12.2019

Giovedi 20 Ottobre 2022