A Greccio il testo di Jacques Copeau “Il Poverello” dedicato a S. Francesco

15 Dicembre 2023
A Greccio il testo di Jacques Copeau “Il Poverello” dedicato a S. Francesco

In occasione dell’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe di San Francesco, il 15,16 e 17 dicembre a Limiti di Greccio andrà in scena “Il Poverello” un progetto Teatro Rigodon liberamente tratto dall’opera di Jacques Copeau, uno dei testi teatrali più importanti dedicati a Francesco

Nell’ambito delle iniziative dedicate all’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe di San Francesco, il 15, 16 e 17 dicembre a partire dalle ore 18 presso la palestra comunale di Limiti di Greccio si svolgerà la rappresentazione “Il poverello” un progetto Teatro Rigodon liberamente tratto dall’opera di Jacques Copeau, uno dei testi teatrali più importanti dedicati a Francesco che sovrappone la figura del santo a quella di Gesù.

La rappresentazione, il cui intento è rendere vivi ed attuali il messaggio e la poesia di Francesco, è rivolta tanto agli adulti che ai bambini, con il pubblico disposto sui 4 lati di un rettangolo, all’interno del quale si sviluppa l’azione. Realizzata in collaborazione con la scuola secondaria di secondo grado di Greccio, il centro sociale La Cappelletta e gli abitanti di Greccio con cui Teatro Rigodon in questi mesi ha lavorato attraverso specifici laboratori, si potrà assistere ad una forma teatrale che guarda all’empowerment della persona e delle relazioni tra persone. Una ‘community play’ che si caratterizza per coinvolgere attivamente le persone comuni nel processo creativo proprio del teatro: un teatro da fare più che da vedere.

La direzione artistica è affidata ad Alessandro Cavoli che ha curato anche la traduzione del testo in italiano; allo spettacolo si potrà accedere fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Venerdi 15 Dicembre 2023