Una folta delegazione di Canicattini Bagni, il Comune siracusano con cui Greccio lo scorso novembre ha suggellato un patto di fratellanza nel segno del Presepe di San Francesco, ha visitato i luoghi simbolo del Comune.

Visita nella giornata di giovedì 18 luglio 2024

Data:

19 luglio 2024

Nella giornata di ieri l’Amministrazione comunale ha ricevuto una folta delegazione di Canicattini Bagni il comune siracusano con cui Greccio lo scorso novembre ha suggellato un patto di fratellanza nel segno del Presepe di San Francesco. La delegazione ha visitato i luoghi simbolo di Greccio e nel pomeriggio, in un clima cordiale e di affetto, è stata accolta presso il Museo Internazionale del Presepe da Alessio Valloni, consigliere comunale con delega alla cultura, dall’architetto Enrico Genovesi direttore scientifico del Museo e da Maurizia Liorni componente del Comitato gemellaggi di Greccio. Durante l’incontro sono intervenuti Paolino Uccello e Tanino Golino rispettivamente presidente e vice presidente del Museo ‘Tempo’ di Canicattini Bagni che presenta un’ampia sezione dedicata al Presepe, con particolari scenografici e ambientazioni ispirate al territorio locale e una ricca collezione di statue del Bambino Gesù, manufatti curati nei particolari, di pregio e significativo valore storico e culturale. Di grande suggestione si è rivelato lo scambio di doni: la delegazione di Canicattini Bagni ha donato al Comune di Greccio uno splendido presepe di sfilato siciliano ricamato a mano, lo stemma di Greccio realizzato con la lavorazione artigianale della cartapesta e una piccola edicola devozionale con particolari richiami pittorici. Il Comune di Greccio ha ricambiato con volumi e materiale divulgativo su Greccio, il Cammino di Francesco e la Valle Santa reatina.

Ufficio Turistico

Piazzale dei 3 Compagni, 02045 Greccio RI, Italia