Richiedere la sepoltura di un defunto

Servizio attivo

La dichiarazione deve essere presentata all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, o all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove il defunto è stato deposto, entro 24 ore dal decesso.

A chi è rivolto

Le richieste possono essere presentate dai congiunti del defunto o in alternativa dall'onoranza funebre incaricata del servizio.

Descrizione

Il seppellimento di un defunto può avvenire per inumazione di una salma o per tumulazione di una salma o di un'urna cineraria. 

L'inumazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto in una fossa scavata sotto terra in campo comune. In questo caso la salma del defunto va inserita in una cassa di legno. 

La tumulazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto all'interno di una delle seguenti soluzioni:

  • Loculo
  • Area riservata
  • Tomba di famiglia

In questo caso la salma del defunto va inserita in una doppia cassa (di norma, legno all'esterno e zinco all'interno) ermeticamente sigillata. 

La tumulazione di urna cineraria è la procedura di sepoltura del defunto, a seguito della sua cremazione, all'interno di una delle seguenti soluzioni:

  • Celletta cineraria
  • Loculo già in concessione
  • Area riservata già in concessione
  • Celletta ossario già in concessione
  • Tomba di famiglia 

Le inumazioni e le concessioni sono a tempo determinato:

  • 10 anni inumazioni in campo comune
  • 25 anni per loculi a un posto;
  • 35 anni per loculi a due posti;
  • 50 anni per loculi a più di due posti;
  • 99 anni o 50 anni per manufatti destinati alle sepolture per famiglie e collettività e gli ossari/cinerari;

Il costo della concessione di loculo comprende la lastra di marmo (solo nel cimitero urbano), mentre l'iscrizione deve essere predisposta da un marmista.
La concessione di loculo può essere rinnovata nell'ultimo anno di validità.

Gli ossari e cinerari sono posti in concessione per 99 anni salvo rinnovo.

Le tombe private sono poste in concessione per 99 anni salvo rinnovo.

Le concessioni perpetue rilasciate in passato rimangono tali.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: segreteria.greccio.ri@legalmail.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Limiti Nord, 17 - 02045 Greccio (RI)

Al fine di ricevere le informazioni necessarie per la completa compilazione dei moduli è possibile contattare l’ufficio preposto del Comune di Greccio.

La procedura online è strutturata come segue: nella prima fase dell'istanza, il cittadino fornisce i propri dati ed effettua la richiesta. Il Comune, una volta ricevuta l'istanza ed elaborato il relativo bollettino PagoPA contenente importo e codice univoco, lo allega alla risposta al cittadino, il quale potrà riprendere l'istanza e completare il pagamento per il servizio in oggetto.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

La sepoltura del proprio caro nel cimitero comunale.

Tempi e scadenze

La dichiarazione deve essere presentata entro 24 ore dal decesso.

Costi

I costi da sostenere per la sepoltura di un defunto sono i seguenti:

  • Inumazione (non residenti) €300
  • Inumazione (residenti) €250
  • Tumulazione in loculo (non residenti)  €200
  • Tumulazione in loculo (residenti)  €150
  • Tumulazione in loculo tomba di famiglia (non residenti)  €270
  • Tumulazione in loculo tomba di famiglia (residenti)  €150
  • Tumulazione in cellette ossario (non residenti)  €150
  • Tumulazione in cellette ossario (residenti)  €100

Sono obbligatorie:

  • 2 marche da bollo di € 16,00. Una va applicata alla domanda mentre la seconda va consegnata al momento del rilascio della concessione di occupazione per essere poi applicata alla concessione stessa

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Area Amministrativa.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Amministrativa

Via Limiti Nord, 17, 02045 Limiti di Greccio RI, Italia

Email: settore.amministrativo@comune.greccio.ri.it
Email: settore.sociale@comune.greccio.ri.it
Email: info@comune.greccio.ri.it
Municipio di Greccio
Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/05/2024