Cerimonia della firma del "Patto di Fratellanza" tra i Comuni di Greccio (RI) e Frisanco (PN) del 24.05.2024.

Data:

30 mag 2024

Il Comune di Greccio si fregia di un altro importante Patto di fratellanza, siglato ieri pomeriggio con il Comune di Frisanco, in provincia di Pordenone, in cui insiste il borgo di Poffabro che ospita un museo a cielo aperto con 300 presepi. Nel 2023 la manifestazione “Poffabro, presepe tra i presepi” è giunta alla sua XXVI edizione. Il paese vanta una significativa tradizione di arte presepiale e fa parte del Club dei Borghi più belli d'Italia proprio come Greccio. Frisanco è l’ultimo comune, in ordine di tempo, con cui il nostro comune, grazie al Comitato gemellaggi, ha deciso di aprirsi per una crescita culturale ed economica. In questi anni Greccio ha tessuto una sempre più stretta rete di contatti all’interno della quale si annoverano città come Assisi e Matera, per la prima volta una città europea della Repubblica Ceca e per il futuro si sta lavorando per stringere Patti con Napoli e Padova. Tessere tali rapporti è fondamentale per un comune come Greccio che ha nel suo Dna una indubbia vocazione internazionale. Quello che in questi anni abbiamo fatto è aprirci agli altri e costruire ponti (e non, come vorrebbe qualcuno, tornare a chiuderci e innalzare barriere..), rafforzando l’identità culturale di Greccio e il suo ruolo di “custode” della testimonianza francescana.

Alessio Ciferri

Consigliere Comunale