Greccio accende il Natale e fa il pieno di visitatori per la giornata inaugurale della 26ª edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepe
Greccio ha fatto il pieno di visitatori per la cerimonia inaugurale della 26ª edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepe, con centinaia di visitatori che hanno invaso piazza Roma e le vie del centro storico sin dalle prime ore del mattino. L’evento, a cura del Comune di Greccio e dell’Assessorato al Turismo e ai Grandi Eventi, come da tradizione ha aperto ufficialmente il “Natale Grecciano” che anche quest’anno si annuncia ricco di iniziative culturali, artistiche e religiose, fortemente legati al messaggio universale di San Francesco.
Al taglio del nastro erano presenti, per il Comune di Greccio, il Sindaco Emiliano Fabi, il Vicesindaco e Assessore al turismo e ai grandi eventi Fiorenzo Marchetti, l’Assessore Aurora Caprioli, i Consiglieri comunali Alessio Ciferri, Federico Fiocco, Simonetta Francucci e Alessio Valloni. Alla cerimonia hanno inoltre preso parte il Prefetto di Rieti Pinuccia Niglio, l’Assessore regionale Manuela Rinaldi, il Vescovo di Rieti Vito Piccinonna, il vicesindaco del Comune di Rieti Chiara Mestichelli, il Comandante della Guardia di Finanza di Rieti Andrea Alba, il Comandante del nucleo operativo e radiomobile di Rieti Carlo Sivoccia, il Comandante della stazione carabinieri di Contigliano Paolo Brigotti, il presidente di Confcommercio e Consigliere della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo Nando Tosti, il parroco delle Parrocchie di Greccio padre Pasquale Veglianti.
“Tante le novità di questa 26ª edizione a cominciare da un’area food allestista nel campo sportivo a pochi passi dal centro storico e uno spazio interamente dedicato al volontariato e all’associazionismo – spiega il sindaco di Greccio Emiliano Fabi. Una edizione, quella che abbiamo appena inaugurato, che si tiene nel secondo centenario francescano, quello delle stimmate e nell’anno che precede il Giubileo, ormai alle porte, che farà da filo conduttore per numerose iniziative culturali tese a qualificare sempre di più Greccio come Paese del Presepe”.
“Greccio è sinonimo di Presepe nel mondo e la Mostra mercato è nata per essere lo strumento con cui celebrare l’arte presepiale e mantenere forte l’identità francescana – prosegue il vicesindaco e assessore al turismo e ai grandi eventi Fiorenzo Marchetti. In questi anni abbiamo cercato di mettere in campo una proposta qualitativamente forte, in grado di attrarre migliaia di visitatori molti dei quali appassionati di arte presepiale provenienti da ogni parte d’Italia ma anche dall’estero. L’obiettivo da raggiungere è quello di trasformare la Mostra mercato in un unicum, riconosciuta come una eccellenza di interesse nazionale”.
In un clima di festa, anche grazie alla presenza della Banda musicale Città di Rieti diretta dal maestro Giancarlo Cecca, la cerimonia, presentata dal giornalista Mediaset Paolo Di Lorenzo, è proseguita con la visita alla Mostra mercato dell’artigianato e dell’oggettistica per il Presepe, che quest’anno conta oltre trenta espositori, un’ampia offerta di prodotti artigianali legati all’arte presepiale e tante idee regalo per il Natale dedicate a grandi e bambini.
La Mostra mercato sarà arricchita da spazi dedicati all’enogastronomia e da un’area destinata allo street food allestista all’ingresso del centro storico, per consentire ai visitatori di godere appieno dell’evento e gustare le prelibatezze del territorio. Spazio anche al mondo dell’associazionismo e del volontariato della provincia che durante i week end si alternerà per far conoscere la propria opera a favore degli altri. Saranno presenti: l’Albero delle Farfalle, il Centro socioassistenziale Simonetta Rigliani di Limiti di Greccio, l’Alcli Giorgio e Silvia, Portami con te, l’Aido Andrea Fabi di Greccio e l’Aism. Inoltre, dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il Concorso per la migliore rappresentazione della Natività di Greccio, a cui saranno chiamati a partecipare gli espositori, veri maestri dell’arte presepiale.
Grazie alla sua offerta, che privilegia l’arte presepiale in tutte le sue forme e la scenografica architettura, costituita da tante casette di legno perfettamente incastonate nel contesto storico della piazza, con la torre campanaria e la chiesa di San Michele Arcangelo sullo sfondo e il Museo internazionale della Natività e il Santuario francescano del primo presepe a pochi metri di distanza, la Mostra mercato di Greccio risulta da sempre uno degli appuntamenti natalizi più apprezzati del centro Italia, con migliaia di presenze provenienti da ogni parte del Paese e dall’estero.
Sarà possibile visitare la Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio dalle ore 10:00 alle ore 18:00 dei seguenti giorni: 30 novembre, 1-6-7-8-14-15 dicembre e dal 21 al 31 dicembre 2024. Per festeggiare il nuovo Anno e in vista dell’Epifania aperture previste anche l’1-3-4-5-6 gennaio 2025. L’ingresso è gratuito.
Ufficio Comunicazione