Tante città, un unico scopo, condividere intenti di Pace, sostenere la Pace con la Pace, dichiarare apertamente di essere sempre e comunque dalla parte della Pace, anche rischiando di apparire ingenui. Ecco il senso forte e identitario della prima Festa delle città gemellate con Greccio che si è svolta il 13 aprile 2024.
L’occasione ha consentito di rinsaldare e approfondire i legami con le città che hanno già un rapporto con Greccio, come Assisi, Betlemme, Celano, Chiusi Della Verna, Faggiano, Mesagne e concludere l’iter di tre Patti di Fratellanza, con Aulla, Bellegra, Corleto Perticara, un Patto di Amicizia con Matera e soprattutto il Primo Gemellaggio di Greccio con una città Europea, Třebechovice pod Orebem. Custode di un eccezionale presepe scolpito nel legno riconosciuto monumento nazionale nella Repubblica Ceca.
Un evento segnato da un particolare coinvolgimento di tutti gli intervenuti nel corso del momento di preghiera per la Pace, arricchito dalla presenza dei figuranti del presepe, dal Coro e dagli alunni della scuola di Limiti di Greccio, tenuto nel Santuario a pochi metri dalla grotta dove Francesco realizzo nel 1223 il primo presepe vivente.