Il Comune di Greccio si fregia di un altro importante Patto di fratellanza, siglato nel pomeriggio del 24 maggio 2024 nella sala dedicata a Giovanni Velita sita nel centro storico del paese, con Frisanco, comune in provincia di Pordenone, in cui insiste il borgo di Poffabro, dove è presente un museo a cielo aperto con 300 presepi.
La folta Delegazione di Frisanco, capitanata dal sindaco Sandro Rovedo, ha partecipato alla cerimonia della firma del Patto di Fratellanza presieduta dal vicesindaco di Greccio, Fiorenzo Marchetti, alla presenza di due componenti del Comitato Gemellaggi, Maurizia Liorni e Stefania Spadoni, e del consigliere comunale Alessio Ciferri. L’incontro tra le due amministrazioni è avvenuto in un clima di serenità e amicizia, reso ancora più significativo al momento del reciproco scambio di doni.
Poffabro, come Greccio, vanta una significativa tradizione di arte presepiale e fa parte del Club dei Borghi più belli d'Italia, nel 2023 la manifestazione “Poffabro, presepe tra i presepi” è giunta alla sua XXVI edizione. Il clima di spiritualità e devozione che si vive nell’assistere alla scena della Natività, rende le due comunità di Greccio e Frisanco (Poffabro) sorelle nel segno del Presepe di Francesco che nel 2023 ha festeggiato i suoi ottocento anni. Sulla base dei principi etici e morali condivisi dalle due comunità, che trovano una significativa sintesi nel valore attribuito alla Natività, risulta un evidente legame tra le due città suggellato dal “Patto di Fratellanza”.
Grazie all’attività del Comitato gemellaggi, Frisanco è l’ultimo comune, in ordine di tempo, in chiusura del mandato amministrativo 2019-2024, con il quale Greccio si unisce in un Patto di Fratellanza. In questi anni Greccio ha tessuto una sempre più stretta rete di contatti all’interno della quale si annoverano città come Assisi e Matera, e per la prima volta una città europea della Repubblica Ceca, per corrispondere alla vocazione internazionale a favore della Pace che Greccio aspira a ricostruire e affermare.